BIOLOGICO

CURA DELLA BIODIVERSITA’ VEGETALE E QUALITA’ DEL MIELE BIO

Codice corso: 7/TO
 
Obiettivo: Il corso ha l’obiettivo di mettere in evidenza la grande importanza che hanno le api per l’ambiente e il ruolo cruciale degli apicoltori per tutelarne la sopravvivenza. Il benessere delle api è fondamentale anche per il prodotto miele. Entra qui in gioco il concetto di biodiversità e l’importanza della tutela del paesaggio e della cura del verde, che ogni apicoltore o cittadino può, in diverse forme, aiutare. Obiettivo del corso è anche quello di lavorare sul concetto di qualità e di miele.
 
Durata: 16 ore
Modalità formativa: aula
Sede: Torino
 
Periodo: 17/1 – 24/1 – 31/1 – 07/02/2018
(4 giorni da 4 ore dalle ore 17:00 alle ore 21:00)
 
Programma: Biodiversità, concetti generali e biodiversità vegetale. Cenni sulle reti ecologiche. Coevoluzione piante/insetti pollinatori. Rapporto ape/ambiente.Cenni sulle api come bioindicatori. Alcuni concetti chiave sull’impollinazione. Botanica regionale: le piante mellifere. Il miele. Diamo una definizione al miele di qualità, breve degustazione guidata. Progettare un giardino ideale per le api: la cura del verde per la salute delle api. Il Progetto coobeeration: cenni e riflessioni.
 
A chi è rivolto: Agricoltori, lavoratori delle aziende agricole, dipendenti di PMI del comparto agroalimenatre e altri gestori del territorio in zone rurali.
 
 

ISCRIZIONE AI CORSI

L’iscrizione ai corsi può avvenire presentandosi presso la segreteria Finagro di Via Livorno 49 – Torino.In alternativa è possibile scaricare cliccando QUI ,o sul pulsante sottostante, l’apposito modulo di adesione.

Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti , firmato ed inviato via mail a  formazione@consorziofinagro.it