MULTIFUNZIONALITA’

ASPETTI NORMATIVI E SOCIO-EDUCATIVI DELL’AGRICOLTURA SOCIALE

Codice corso: 4/TO
 
Obiettivo: Il corso mira a fornire ai soggetti portatori d’interesse strumenti utili per sfruttare al meglio le occasioni offerte dall’Europa con la nuova programmazione e ad aumentare la competitività dell’azienda agricola nell’ambito dell’agricoltura sociale.
 
Durata: 24 ore
Modalità formativa: aula, esercitazion
Sede: Torino
 
Periodo: DATE DA DEFINIRE
 
Programma: Aspetto socio educativi dell’agricocltura sociale. Progettare interventi integrati di agricoltura sociale, buone prassi, criticità ed elementi per la progettazione. La valutazione dei progetti di agricoltura sociale fra produzione di benessere e produzione di lavoro. Elementi di gestione dell’impresa sociale. Elementi di comunicazione e relazione con l’utenza. La costruzione di un progetto di agricoltura sociale all’interno di una rete territoriale. Esercitazione.
 
A chi è rivolto: Agricoltori e lavoratori delle aziende agricole. Lavoratori di cooperative sociali, aziende e altre PMI del comparto agricolo/agroalimenatre e altri gestori del territorio in zone rurali.
 
 

ISCRIZIONE AI CORSI

L’iscrizione ai corsi può avvenire presentandosi presso la segreteria Finagro di Via Livorno 49 – Torino.In alternativa è possibile scaricare cliccando QUI ,o sul pulsante sottostante, l’apposito modulo di adesione.

Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti , firmato ed inviato via mail a  formazione@consorziofinagro.it

L’ACCOGLIENZA AGRITURISTICA

Codice corso: 12/AT
Obiettivo: Fornire tecniche e metodi per migliorare la capacità di accoglienza turistica, con speciale attenzione alle caratteristiche del settore agrituristico. Dalla comprensione del contesto nel quale si opera, alla comunicazione efficace (anche in lingua) dei propri prodotti, servizi e peculiarità, alla verifica della soddisfazione del cliente per alimentare il miglioramento. Sperimentare con esercitazioni pratiche come migliorare la propria capacità di accoglienza, il proprio posizionamento, i punti di forza e di debolezza. Individuare le strategie da adottare e l’organizzazione funzionale al raggiungimento dei propri obiettivi.
Durata: 32 ore
Modalità formativa: aula, esercitazioni
Sede: San Marzano Oliveto (AT)
Periodo: DATE DA DEFINIRE
Programma: L’accoglienza turistica, il contesto, il profilazione del cliente e i bisogni della clientela. Programmare l’accoglienza e gli elementi strutturali dell’accoglienza. La comunicazione marketing e la comunicazione interattiva: strumenti e caratteristiche. La comunicazione in lingua, il coordinamento marketing territoriale. Il Coordinamento del personale e delle attività alberghiere, agricole e turistiche. L’autoanalisi, il posizionamento: ‘q.b.’ meglio dei competitors. Pianificare il miglioramento: la metodologia PDCA. Definizione dei propri obiettivi aziendali in rapporto ai propri prodotti/servizi. Clientela: profilazione del cliente tipo e dei casi estremi. Racconto di sé, la carta dei servizi, i valori, gli elementi distintivi. Accogliere gli ospiti: esercizi di stile. L’informazione: aspetti organizzativi, storico-culturali, ambientali della proposta turistica. L’organizzazione degli spazi di permanenza degli ospiti. La cura nella somministrazione di pasti e altri servizi agli ospiti durante il soggiorno. Il post-vendita e il follow-up: un cliente è cliente per sempre.
A chi è rivolto: Agricoltori e lavoratori delle aziende agricole e/o agrituristiche. Tutti coloro che intendono avviare una attività di agriturismo.

ISCRIZIONE AI CORSI

L’iscrizione ai corsi può avvenire presentandosi presso la segreteria Finagro di Via Livorno 49 – Torino.In alternativa è possibile scaricare cliccando QUI ,o sul pulsante sottostante, l’apposito modulo di adesione.

Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti , firmato ed inviato via mail a  formazione@consorziofinagro.it