Creazione di Progetti Educativi in una fattoria didattica
Creazione di Progetti Educativi in una fattoria didattica

Creazione di Progetti Educativi in una fattoria didattica

Introduzione

Il corso “Creazione di Progetti Educativi in una Fattoria Didattica” desidera formare i partecipanti sul tema delle fattorie didattiche, sottolineando quelle che sono le metodologie educative più efficaci e gli elementi fondamentali per la realizzazione di visite in fattoria. La seconda parte del corso invece si focalizzerà sulla progettazione vera e propria di un percorso educativo, coinvolgendo gli allievi nella realizzazione del progetto. Al termine si svolgerà una visita guidata presso una fattoria didattica.

Programma

Il corso si divide in una prima parte a distanza, tramite Zoom, della durata di 4 ore, che si articola nel seguente programma:

  • Metodologia educativa per la differenziazione di percorsi;
  • Tipologie di percorsi didattici da proporre in riferimento al target di riferimento;
  • Elementi indispensabili per il progetto educativo Accoglienza, preparazione attività,
    predisposizione spazi.

La seconda parte invece, della durata di 6 ore, si svolgerà in presenza e affronterà i seguenti argomenti:

  • Come creare un percorso didattico sulla biodiversità
  • Temi da proporre e strutturazione dei percorsi
  • Progettazione di percorsi sulle api e l’impollinazione
  • Esempi di percorsi didattici in riferimento ai target dei partecipanti
  • Visita guidata presso una fattoria didattica

Calendario del corso

Il corso si svolgerà i giorni 07 – 12 – 14 e 19 novembre in orario serale, iscrivi te stesso/a o i tuoi dipendenti compilando il seguente questionario:

pulsante-aderisci

Il corso sarà avviato al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni.

Costo

Il corso è GRATUITO per tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.

  • Per microimpresa si intende un’impresa che occupa meno di 10 persone e che realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di EUR i sensi del D.M. del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005.
  • Sono definite “operanti in zona rurale” le microimprese che hanno almeno una sede operativa in un comune situato in zona rurale.

Seminario Finanziato da Regione Piemonte, PSR 2023-2027, Bando SRH03/1/2023 “Formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.

Modalità di erogazione

Il corso sarà erogato per la prima parte (4 ore) a distanza tramite la piattaforma Zoom e per la seconda parte (6 ore) in presenza.

Approfondisci con:
Visita anche: