Il regolamento (UE) n. 1308/2013 ha previsto l’avvio, dal 1° gennaio 2016, del nuovo sistema di “autorizzazioni” per gli impianti viticoli che prevede il rilascio, previa richiesta, di autorizzazioni all’impianto di nuovi vigneti nel limite massimo annuo dell’1% della superficie vitata nazionale.
Al riguardo, si comunica che per il 2016 la superficie messa a disposizione per le richieste di autorizzazioni per nuovi impianti è pari a 6.417,43 ettari, corrispondente all’1% della superficie potenziale italiana dichiarata al 31 luglio 2015.
Le richieste di autorizzazione per nuovi impianti dovranno essere compilate ed inviate esclusivamente in modalità telematica attraverso il SIAN.
La richiesta di autorizzazione per nuovi impianti è disponibile in ambiente SIAN, in particolare:
- per gli utenti istituzionali, Caa e Regioni, il link dell’applicazione si trova nell’Area riservata del portale Sian in Servizi / Gestione / Vitivinicolo;
- per gli utenti qualificati il link dell’applicazione si trova nell’Area riservata del portale Agea in Servizi On Line / Aiuti Comunitari / Servizi per il cittadino.