BANDO REGIONALE PER L’AMMODERNAMENTO DEI MACCHINARI AGRICOLI
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
MISSIONE 2 COMPONENTE 1 (M2C1) – Investimento 2.3
Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare
Bando regionale per la concessione e l’erogazione di aiuti per l’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione.
È stato pubblicato il bando regionale a sostegno delle imprese agro-meccaniche, le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, per l’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione
e d’innovare i sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
I fondi messi a disposizione tramite il PNRR (Missione 2.C1 – Investimento 2.3) ammontano a 26.526.600,23 €.
Dal 10 gennaio è possibile presentare la domanda di contributo a copertura delle spese per
l’acquisto di macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione, dai droni e stazioni meteo ai macchinari per ridurre l’utilizzo dei fitofarmaci e dei fertilizzanti; per la sostituzione di trattori per l’agricoltura e la zootecnia; per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
Il Bando scade il 21/3/2024.
La concessione di aiuti è pari al 65 % dell’importo dei costi di investimento ammissibili; nel caso di giovani agricoltori arriva all’80 %. La spesa massima ammissibile è di 35.000 euro per le attrezzature e l’irrigazione e 70.000 euro per la sostituzione dei trattori.
SCARICA LA SINTESI DELLA PRESENTAZIONE
Approfondisci con:
Visita anche: