Conoscere le patologie delle piante per salvaguardare il paesaggio e la biodiversità
Conoscere le patologie delle piante per salvaguardare il paesaggio e la biodiversità

Conoscere le patologie delle piante per salvaguardare il paesaggio e la biodiversità

Introduzione

Il seminario “Conoscere le patologie delle piante per salvaguardare il paesaggio e la biodiversità ” si rivolge agli agricoltori sull’importante tema della salvaguardia delle specie vegetali. Le fitopatologie, possono infatti mettere a repentaglio la vita delle piante e, in alcuni casi, diffondersi come vere e proprie epidemie compromettendo il paesaggio agrario.

Per prevenire queste epidemie, è necessario salvaguardare la biodiversità e riconoscere le principali malattie, i sintomi e gli agenti vettori scatenanti.

Obiettivo

Il seminario vuole formare gli agricoltori sulle principali patologie che mettono a repentaglio il paesaggio agrario e la biodiversità, sottolineando l’importanza di quest’ultima per la prevenzione della diffusione di epidemie.

Destinatari

Il seminario è rivolto a tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, alle microimprese operanti in zona rurale.

Programma

Il seminario, della durata di 4 ore, si articola nel seguente programma:

  • Le principali patologie delle piante di interesse in agricoltura per la salvaguardia del paesaggio rurale e della biodiversità: funghi, batteri e insetti vettori di malattie. (4 ore)

Calendario

Il seminario si terrà il giorno sabato 2 novembre, per iscriverti e/o iscrivere i tuoi dipendenti compila il seguente questionario:

pulsante-aderisci

Il seminario verrà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscritti.

Costo

Il seminario è GRATUITO per tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.

  • Per microimpresa si intende un’impresa che occupa meno di 10 persone e che realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di EUR i sensi del D.M. del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005.
  • Sono definite “operanti in zona rurale” le microimprese che hanno almeno una sede operativa in un comune situato in zona rurale.

Seminario Finanziato da Regione Piemonte, PSR 2023-2027, Bando SRH03/1/2023 “Formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.

Modalità di erogazione

Il seminario verrà erogato a distanza (modalità FAD), tramite la piattaforma Zoom.

Approfondisci con:
Visita anche: