Intervento a favore delle aziende per attività turistico-ricettive
Finalità del bando
L’Intervento a favore delle aziende che svolgono attività turistico-ricettive ai sensi della L.R. n. 18/99 s.m.i. sostiene lo sviluppo, il potenziamento e la qualificazione dell’offerta turistica in Piemonte attraverso il miglioramento della qualità delle strutture, dei servizi offerti e incentivando la sicurezza e l’efficienza energetica.
La Dotazione finanziaria è di 15.870.000 € a fondo perduto.
Beneficiari
Possono accedere al bando le PMI, comprese quelle di nuova costituzione che svolgono Attività ricettive in Piemonte, tra cui le Strutture ricettive rurali.
Per Struttura ricettiva rurale si intende: strutture ricettive classificate ai sensi della L.R. n. 1/2019 e attuate secondo le disposizioni del Regolamento regionale n. 5/2023. Sono ammesse a contributo le attività di agriturismo limitatamente alle imprese che diano ospitalità ricettiva in alloggi o camere.
Contributo
Il presente Programma prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ritenuti ammissibili, con il limite massimo di euro 60.000,00 per domanda. La spesa minima è di euro 10.000,00 al netto dell’IVA.
Sono ammesse più domande da un singolo beneficiario ma per strutture diverse.
Interventi ammissibili
- Arredamento
- Attrezzature
- Opere edili e impianti
- Spese tecniche e spese generali (nel limite del 10% dell’importo ammesso del progetto)
Tempistiche
Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12:00 del 30/09/2025.
Attenzione: in caso di parità di punteggio, per l’ammissione vale l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
La conclusione dell’intervento e la rendicontazione devono avvenire entro e non oltre 24 mesi dalla data di concessione.
FINAGRO SCA è disponibile per la predisposizione e presentazione sul portale della regione Piemonte della domanda di sostegno, per info contattare telefonicamente al numero 331 689 1704 oppure inviare una mail a segreteria@consorziofinagro.it.
Per scaricare la sintesi del Intervento a favore delle aziende per attività turistico-ricettive clicca QUI