L’influenza del Cambiamento climatico sul vigneto
Introduzione
Questo seminario affronterà l’influenza del cambiamento climatico sul vigneto, che dagli ultimi anni ad oggi risulta una delle colture più soggette alle problematiche relative ai cambiamenti climatici.
Questo seminario vuole formare sulle principali problematiche in merito ai problemi del clima, siccità, piovosità eccessiva, grandinate, gelate tardive e approfondire un caso studio relativo alla maturazione dei vitigni piemontesi in relazione all’aumento delle temperature.
Destinatari
Il seminario è rivolto a tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, alle microimprese operanti in zona rurale.
Programma
Il corso, della durata di 4 ore, si articola nel seguente programma:
- La siccità, risparmio idrico e gestione risorse (comprese innovazioni per il risparmio idrico); (2 ore)
- Grandinate e gelate tardive; (1 ora)
- L’aumento delle temperature in relazione alla maturazione, caso studio dei vigneti piemontesi; (1 ora)
Calendario del corso
Il seminario si svolgerà il giorno venerdì 25 ottobre, iscrivi te stesso/a o i tuoi dipendenti compilando il seguente questionario:
Il seminario sarà avviato al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni.
Costo
Il seminario è GRATUITO per tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.
- Per microimpresa si intende un’impresa che occupa meno di 10 persone e che realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di EUR i sensi del D.M. del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005.
- Sono definite “operanti in zona rurale” le microimprese che hanno almeno una sede operativa in un comune situato in zona rurale.
Seminario Finanziato da Regione Piemonte, PSR 2023-2027, Bando SRH03/1/2023 “Formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.
Modalità di erogazione
Il seminario si terrà in presenza.