Tipologie di concimazioni per il ripristino della fertilità e qualità dei suoli IN UN VIGNETO
Introduzione
Parte il nuovo corso “Tipologie di concimazioni per il ripristino della fertilità e qualità dei suoli IN UN VIGNETO”
Il suolo è un elemento fondamentale per l’agricoltura, per questo motivo bisogna rispettarlo e salvaguardarlo, evitando metodi di coltivazione che né comportino lo sfruttamento e l’impoverimento. Per far fronte a queste problematiche, questo seminario affronterà i metodi di fertilizzazione sostenibili e conservativi, volti a ripristinare e mantenere la qualità e la fertilità del suolo, portando come caso studio la situazione in vigneto.
Destinatari
Il seminario è rivolto a tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, alle microimprese operanti in zona rurale.
Programma
Il seminario, della durata di 4 ore, si articola nel seguente programma:
- Introduzione : tipologie di concimazione (1 ora)
- Tipologie di concimazioni per il ripristino della fertilità e qualità dei suoli (3 ore)
Calendario
Il seminario si terrà nell’anno 2025, iscrivi te stesso/a o i tuoi dipendenti compilando il seguente questionario:
Il seminario verrà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscritti.
Costo
Il seminario è GRATUITO per tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.
- Per microimpresa si intende un’impresa che occupa meno di 10 persone e che realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di EUR i sensi del D.M. del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005.
- Sono definite “operanti in zona rurale” le microimprese che hanno almeno una sede operativa in un comune situato in zona rurale.
Seminario Finanziato da Regione Piemonte, PSR 2023-2027, Bando SRH03/1/2023 “Formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.
Modalità di erogazione
Il corso si terrà in presenza.