L’ISMEA ha recentemente pubblicato un report (in allegato) in cui sono analizzate le piccole e medie cooperative agroalimentari italiane con lo scopo di pianificare il marketing aziendale e approcciarsi a determinati mercati interni ed esteri.

A differenza delle passate annualità, il report elabora veri e propri piani operativi per strategie commerciali e di approccio al mercato (profilazione del prodotto e del servizio, politiche di pricing, percorsi di vendita, distribuzione e logistica, forme di comunicazione e di promozione, ecc.).

All’interno della vasta gamma di mercati acquirenti e canali, per questa annualità si sono affrontati alcuni target/canali di particolare interesse su cui diversi testimoni privilegiati hanno posto l’accento:

  • le diverse modalità di vendita diretta in genere, rivolte al consumatore finale;
  • l’e-commerce, che da una parte delle piccole e medie cooperative viene vissuto come canale di prospettiva;
  • la gestione di punti vendita della cooperativa (nell’ambito dell’impianto di produzione o collocati altrove);
  • l’Horeca, che sta assumendo molte forme, da quelle tradizionali a quelle emergenti.

Fonte: ISMEA

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