20060216 - ROMA - CRO - AVIARIA: CIA, IL POLLO RUSPANTE SCOMPARE DALLE TAVOLE 1.000 ALLEVAMENTI RURALI E BIO CHIUDONO, A RISCHIO 5.000 POSTI Una foto di archivio del 20 ottobre 2005 di un allevamento di polli.''Il pollo 'ruspante' scompare dalle tavole degli italiani e rischia di essere soltanto un bel ricordo. La 'psicosi da aviaria' sta distruggendo i mille allevamenti rurali e biologici che attualmente operano nel nostro Paese e che gia' negli ultimi tre mesi del 2005 avevano subito un colpo durissimo per il drastico calo dei consumi di pollame e di uova'' . ARCHIVIO ANSA/DEF

L’allevamento di specie avicole produce grandi quantità di effluenti zootecnici (lettiera e pollina) difficilmente gestibili in campo agricolo dato il loro elevato contenuto di sostanze azotate.

La pollina può essere utilizzata negli impianti di digestione anaerobica per la produzione di biogas in quanto la sua ricchezza di microelementi e il suo potere tampone, la rendono un ottimo alimento per i microorganismi. Il suo uso deve essere però costantemente monitorato per evitare fenomeni chimici che blocchino, rallentino o peggiorino l’attività e la produttività del biodigestore.

Utilizzare gli effluenti avicoli come biomasse per la produzione di “energia verde” è un ottimo metodo per valorizzare questi scarti di difficile gestione.

Maggiori informazioni sono reperibili nel bollettino tecnico redatto da Finagro.