APERTURA BANDO n.3 OPERAZIONE 4.1.3 “RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI AMMONIACA E GAS SERRA IN ATMOSFERA”

Il bando n.3/2018 relativo alla misura 4.1.3 è specificamente volto a migliorare la sostenibilità ambientale delle attività agricole e di allevamento, comparto da cui si libera in atmosfera una quota significativa dell’ammoniaca di origine agricola.

I finanziamenti sono rivolti all’ottimizzazione delle strutture di allevamento degli animali e di stoccaggio degli effluenti zootecnici e dei digestati, nonché alla dotazione di attrezzature, impianti e macchinari per la gestione degli effluenti e digestati medesimi e la loro distribuzione in campo per l’utilizzo agronomico, con l’obiettivo di ridurne le emissioni in atmosfera, in particolare quelle ammoniacali. Anche gli interventi volti a conseguire un risparmio nel consumo di acqua ad uso zootecnico, riducendo il volume di effluente  prodotto dall’attività di allevamento, concorrono a limitare le emissioni azotate in atmosfera.

I beneficiari del bando sono imprenditori agricoli professionali e giovani agricoltori che si insediano per la prima volta.

Il termine per la presentazione della domanda di sostegno è fissato per il 31/01/2019.

In allegato:

Bando 4.1.3_2018

Tabella spese ammissibili_2018