BANDO ISMEA SU AUTOIMPRENDITORIALITÀ E RICAMBIO GENERAZIONALE IN AGRICOLTURA

Ismea ha recentemente aperto il bando dal titolo “autoimprenditorialità e ricambio generazionale in agricoltura” con lo scopo di fornire mutui a tasso zero per progetti che possono riguardare:

  • Il subentro di un giovane in azienda (cessione d’azienda), con uno specifico progetto di sviluppo e consolidamento della stessa;
  • L’ampliamento aziendale da parte di un giovane (già titolare d’azienda da almeno due anni contabili) con uno specifico progetto di sviluppo e consolidamento aziendale.

L’obiettivo del finanziamento è quello di favorire il ricambio generazionale e l’ampliamento delle aziende già esistenti. Ismea finanzia la realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo. Beneficiari del bando sono le micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti. Sono ammessi investimenti fino a 1,5 milioni di euro, con durata compresa fra i 5 e i 15 anni.

SHARE