Il riso in Piemonte

La risicoltura di oggi non è solo produzione e trasformazione di prodotti: è un settore in forte evoluzione che compete sui mercati globali, contribuisce a gestire il territorio e le sue risorse ed è promotore di opportunità culturali, sociali e ricreative.

La coltura del riso assume un peculiare interesse nell’a-gricoltura italiana, in particolare di quella dell’Italia nord-occidentale dove, da secoli, essa ha avuto una consistente diffusione, forte di un territorio parti-colarmente vocato alla coltivazione di questo tipo di cereale, così differente dagli altri.

La pubblicazione affronta dapprima una parte introduttiva sulle diverse varietà e gli aspetti colturali e nu-trizionali e successivamente esamina la sicurezza alimentare considerando sia il punto di vista del consumatore sia quello dell’operatore del settore, per poi affrontare il tema della tracciabilità.

La pubblicazione può essere richiesta gratuitamente presso ogni sportello informativo del Consorzio Finagro Soc. Coop. Agr., oppure compilando il modulo e inviandolo all’indirizzoufficio.tecnico@consorziofinagro.it.

Visualizza l’indice e l’introduzione

SHARE