La sicurezza Alimentare

Negli ultimi decenni si sono registrati enormi sviluppi sia per quanto concerne i metodi di produzione e lavorazione degli alimenti sia in merito ai controlli ne-cessari per assicurare il rispetto di standard accettabili di sicurezza.

Dunque, al fine di garantirne gli standard elevati, l’attuale normativa europea sulla sicurezza alimentare deve essere costantemente aggiornata. In merito a tale argomento la politica internazionale ed europea ha fornito le linee guida per l’emanazione di normative cogenti e volontarie al fine di dotare il settore agroalimentare di stru-menti idonei affinché la salute del consumatore sia al sicuro dai pericoli lungo tutte le fasi di preparazione dell’alimento.

Tuttavia, sebbene la protezione della salute deve avere carattere prioritario nello sviluppo di una politica mirata alla sicurezza alimentare, si deve anche tenere conto delle ripercussioni economiche, sociali ed ambientali della produzione e del consumo di alimenti. Inoltre, le condizioni e la qualità dell’ambiente, in particolare dell’ecosistema, possono influire sui diversi anelli della catena alimentare.

La pubblicazione affronta i motivi per cui è importante consumare alimenti sicuri, le iniziative legislative al fine di garantire la sicurezza alimentare ai consumatori ed informazioni preziose in merito a come il consumatore può scegliere attivamente i prodotti da consumare.

La pubblicazione può essere richiesta gratuitamente presso ogni sportello informativo del Consorzio Finagro Soc. Coop. Agr., oppure compilando il modulo e inviandolo all’indirizzoufficio.tecnico@consorziofinagro.it

Visualizza l’indice e l’introduzione

SHARE