INNOVAZIONE ED EFFICIENZA NEI SISTEMI AD ASPERSIONE

L’irrigazione per aspersione è ampiamente diffusa in tutto il territorio nazionale ed è operata principalmente da macchine irrigue semoventi ad ala avvolgibile (rotoloni) e grandi impianti irrigui mobili (Pivot e Ranger) nelle aziende di maggiori dimensioni.

Nonostante questo metodo sia più efficiente di altre tecniche (scorrimento, infiltrazione laterale) la ricerca in questo ambito ha consentito di migliorare le tecniche di distribuzione attraverso nuove tecnologie di controllo/regolazione della pluviometria e con l’impiego di diffusori a bassa necessità di energia che hanno significativamente migliorato l’efficienza di distribuzione dell’acqua.

I nuovi ugelli distributori, dotati di diffusori LEPA (Low Energy Precision Application) sono in  grado di limitare le perdite per deriva durante il tragitto d’irrigazione ed arrivare ad un massimo di efficienza distributiva del 90%. La dispersione di acqua avviene con gocce di dimensioni elevate o a specchio in modo ravvicinato al suolo, consentendo un veloce assorbimento da parte del terreno ed un conseguente miglioramento dell’efficienza d’impiego della risorsa idrica.