Gestione e rivalutazione del suolo
Introduzione
Il corso “Gestione e rivalutazione del suolo” tratterà in maniera dettagliata la risorsa suolo, le sue proprietà e le buone pratiche per il mantenimento, il miglioramento e la gestione sostenibile di questa importante risorsa.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, alle microimprese operanti in zona rurale.
Programma
Il corso, della durata di 9 ore, si articola nel seguente programma:
- Il suolo e le sue proprietà (2 ore)
- pratiche di ripristino e mantenimento della qualità del suolo (sovesci, biochar e cover crop) (3 ore)
- La fertilità del suolo, pratiche sostenibili (2 ore)
- Interpretazioni delle analisi del terreno (2 ore)
Calendario del corso
Il corso sarà erogato a distanza i giorni 20,21 e 23 gennaio 2025 dalle ore 17:00 alle 20:00.
Se sei interessato/a a partecipare al corso, selezionalo compilando il seguente questionario:
Il corso verrà avviato al raggiungimento di almeno 10 partecipanti
Costo
Il corso è GRATUITO per tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.
- Per microimpresa si intende un’impresa che occupa meno di 10 persone e che realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di EUR i sensi del D.M. del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005.
- Sono definite “operanti in zona rurale” le microimprese che hanno almeno una sede operativa in un comune situato in zona rurale.
Corso Finanziato da Regione Piemonte, PSR 2023-2027, Bando SRH03/1/2023 “Formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.
Modalità di erogazione
Il corso si terrà a distanza (FAD) tramite la piattaforma Zoom.