CONSULENZA MISURA 2 PSR 2014 – 2020 PIEMONTE

CARTA DEI SERVIZI

 

CHI E’ FINAGRO

Finagro è un consorzio di cooperative agro-alimentari del Piemonte costituito nel 1983 dalle maggiori aziende di tutti i comparti produttivi con sede nel comune di Torino e si rivolge principalmente ad imprenditori ed operatori del settore agricolo.

Il Consorzio, che è retto dai principi della mutualità consortile senza finalità speculative e di lucro, si propone di fornire ai propri soci, tramite la gestione in forma associata, migliori condizioni rispetto a quelle ottenibili sul mercato. A tale scopo il Consorzio fornisce la più ampia gamma di servizi di assistenza tecnico-economica, in ambito di adempimenti normativi, di gestione, di marketing oppure di supporto allo sviluppo aziendale o comunque su ogni possibile ambito di interesse per l’azienda agricola. Dalla sua costituzione ad oggi, il Consorzio è un supporto alle proprie cooperative associate agricole e ai loro associati, diversificando le sue attività in considerazione alle necessità ed alle richieste dei propri soci.

L’attività prominente del Consorzio è sempre stata l’assistenza tecnica regionale alla cooperazione agricola e la formazione professionale maturando una vasta esperienza nel campo della formazione professionale in agricoltura e nella filiera agroalimentare nel suo complesso.

Tra le altre attività dell’oggetto sociale dello statuto di Finagro è preponderante il servizio che da sempre svolge il consorzio in merito alla divulgazione e informazione rivolta agli operatori agricoli del settore. Detta attività è stata finanziata anche attraverso la Misura 111.1.b. del PSR 2007-2013 e la Misura 1.2 del PSR 2014-2020.

Invece per quanto attiene l’attività di consulenza aziendale Finagro ha ottenuto il finanziamento con la Misura 114 del PSR 2007-2013.

Le attività di formazione e di consulenza vengono svolte in tutte le provincie del Piemonte.

FINAGRO è dal 2003 Ente di formazione accreditato e riconosciuto presso la Regione Piemonte ed è certificata UNI EN ISO 9001:2015.

Dal 2021 è certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’erogazione della consulenza e iscritta nell’Elenco Regionale dei Prestatori di consulenza aziendale in agricoltura.

 

I SERVIZI

Finagro ha come scopo quello di supportare le aziende nello sviluppo della propria competitività, attraverso tipologie diverse di servizi: la formazione, la promozione agroalimentare e la consulenza.

Nel servizio di consulenza, con la collaborazione di consulenti qualificati, Finagro supporta l’azienda agricola nell’analisi di progetti di sviluppo aziendale in funzione della specifica richiesta.

Il servizio di consulenza prevede fasi diverse a seconda dello stato in essere dell’azienda agricola e delle sue esigenze:

  • FASE DI AVVIAMENTO: studi di fattibilità, costituzione della Cooperativa agricola, redazione dello Statuto e dei regolamenti – creazione di nuove filiere agricole;
  • FASE OPERATIVA: analisi dei fabbisogni aziendali e proposte risolutive.
  • FASE EVOLUTIVA: analisi dell’andamento, definizione e monitoraggio degli indicatori di processo, sviluppo di piani finanziari e budget, supporto nella ideazione e presentazione di progetti finanziati e innovativi.

In particolare, FINAGRO partecipa alla domanda di finanziamento della Misura 2.1.1 – Sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi dei servizi di Consulenza – Utilizzo dei servizi di Consulenza da parte delle aziende del PSR Piemonte 2014-2020.

Il Servizio fornito da FINAGRO è organizzato per garantire adeguata attenzione e supporto agli associati e competenze tecnico-normative rispetto alle esigenze degli stessi.

Il consorzio garantisce l’aggiornamento e la formazione nel tempo delle proprie risorse umane ed adegua periodicamente le proprie risorse tecnologiche per ottenere la massima efficacia nell’erogazione del servizio. La presenza, in un unico soggetto, di competenze così diverse permette di dare la più completa risposta alle problematiche ed esigenze aziendali.

I Consulenti con cui collabora il consorzio sono presenti in tutto il territorio regionale e sono competenti e qualificati per i rispettivi ambiti di consulenza.

Finagro è in continuo cambiamento ed evoluzione ed opera e lavora per migliorare la sua struttura alla ricerca dei migliori risultati in termini di efficienza ed efficacia.

 

SEDI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI

Gli uffici operativi sono ubicati in:

TORINO – Via Perugia 56

ALESSANDRIA – Corso Felice Cavallotti 49

 

SERVIZIO DI CONSULENZA NELL’AMIBITO DELLA MISURA 2 PSR 2014-2020 bando 2020

Il servizio di Consulenza di FINAGRO prevede sia visite aziendali che relazioni da parte del consulente. In particolare, a seconda del tipo di consulenza erogato, viene predisposta almeno una visita aziendale nella prima fase dell’intervento di consulenza, dove il consulente assieme al beneficiario, attraverso una check – list dell’azienda e alla rilevazione delle criticità, procede nello studio e nell’analisi di ogni problematica per la predisposizione della documentazione necessaria ed almeno una seconda visita aziendale in cui il consulente valuta se l’azienda nel frattempo ha recepito i miglioramenti suggeriti dal consulente. Sono previsti documenti di output sia per la prima fase di consulenza che per la seconda. Nel caso di servizio di consulenza specialistica per la riconversione dell’azienda saranno previste tre visite presso l’azienda interessata.

Nello specifico, FINAGRO offre i seguenti Percorsi di consulenza:

La descrizione più dettagliata dei singoli percorsi di consulenza è possibile consultare le Schede informative allegate.

Per l’erogazione del servizio di consulenza, FINAGRO si avvale di uno staff di tecnici di provata esperienza e professionalità, in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla Regione Piemonte per operare nei relativi ambiti di consulenza (es. iscrizione ad Ordini e/o Collegi o possesso di specifici attestati), ai quali Finagro impone un aggiornamento continuo, anche con la partecipazione a corsi di formazione.

Le modalità di organizzazione delle visite aziendali e il periodo di consulenza più adatti sono gestiti direttamente fra il consulente e l’azienda agricola, sulla base anche del tipo di consulenza da erogare.

Perché il destinatario della consulenza possa essere informato e ricevere un aggiornamento continuo sulle novità in campo agricolo, gli saranno consegnate anche le credenziali (login e password) per accedere all’area riservata sia del sito internet che dell’applicazione di FINAGRO e sarà altresì inserito, su suo consenso, nella mailing list della newsletter.

TECNICI ACCREDITATI SPECIALIZZATI

 

1.  DAVIDE BARLA
Titolo di studio: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie Indirizzo Agroambientale (vecchio ordinamento)
Iscritto all’Ordine/Collegio: Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (Torino)
Ambiti di competenza: f)
2.  ANGELO CAIMI
Titolo di studio: Laurea in Scienze Forestali e Ambientali (vecchio ordinamento)
Iscritto all’Ordine/Collegio: Ordine Agronomi e Forestali (Varese)
Ambiti di competenza: a) b) c) d) g) h) k)
3.  PECORARO MAURO MICHELE ALDO
Titolo di studio: Laurea in Medicina Veterinaria (vecchio ordinamento)
Iscritto all’Ordine/Collegio: Ordine Medici Veterinari (Torino)
Ambiti di competenza: l) m)

 

Per accedere al servizio di consulenza è necessario:

  • avere sede legale e/o almeno una sede operativa/unità locale in Piemonte.
  • essere iscritti all’Anagrafe agricola del Piemonte e avere costituito e validato il fascicolo aziendale.

Le consulenze, che possono essere svolte solo sul territorio regionale, sono rivolte a:

  • Imprenditori agricoltori e giovani agricoltori;
  • selvicoltori;
  • altri gestori del territorio;
  • PMI con almeno una sede operativa in un Comune identificato dal PSR 2014-2020 come “rurale”.

Le consulenze possono essere erogate anche a:

  • società cooperative agricole;
  • Gruppi Operativi del Partenariato Europeo per l’innovazione in Agricoltura (PEI-AGRI).

Sono previste alcune limitazioni tematiche per le consulenze ad aziende agricole socie di Organizzazioni dei Produttori (O.P.) operanti nel settore ortofrutticolo e per le aziende agricole che aderiscono alla operazione 10.1.1. del P.S.R.

Per avvalersi del servizio offerto da FINAGRO nell’ambito della misura 2.1.1 del PSR 2014-2020, verrà redatto un contratto di consulenza sottoscritto dalle parti, affinchè vengano convalidate le volontà del richiedente e contestualmente assunti gli impegni essenziali dallo stesso per l’efficace erogazione della consulenza.

L’attività di consulenza, prevede un costo pari a 54,00 euro più IVA per ogni ora erogata, può articolarsi secondo tre livelli:

  • base: riguarda tecniche e adempimenti su cui l’imprenditore è competente, ma necessita di consigli, migliorie, aggiustamenti. Prevede almeno un sopralluogo in azienda;
  • specialistico: riguarda l’adozione di tecniche, strumenti o modalità di gestione innovative per l’azienda. Prevede almeno due visite aziendali;
  • riconversione aziendale: è relativo all’introduzione di un processo produttivo e/o servizio nuovo per l’impresa. Si prefigura la necessità di almeno tre visite.

La quota di competenza dell’impresa è pari al 20% dell’imponibile, oltre all’imposta sul valore aggiunto.
La parte residua, corrispondente all’ 80% del valore della prestazione, è finanziata dai fondi del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte.

PRIVACY

FINAGRO gestisce eventuali dati sensibili dei propri associati nel rispetto delle vigenti normative in tema di privacy secondo il D.Lgs 196/03 e il Regolamento EU n. 679/2016 – GDPR.

In particolare, FINAGRO mette a disposizione la propria informativa sul trattamento dei dati personali all’interno del proprio sito www.consorziofinagro.it

 

RECLAMI

Per dare concretezza all’attenzione e soddisfazione dell’associato, presso i diversi punti di erogazione dei servizi di FINAGRO, è disponibile l’apposito modulo con cui l’associato può presentare eventuali reclami.

Il modulo può essere consegnato direttamente ai Consulenti, oppure spedito per posta a FINAGRO Società Cooperativa Agricola – Via Perugia 56– 10100 Torino o al seguente indirizzo posta elettronica ufficio.tecnico@consorziofinagro.it. Il modulo può essere richiesto agli indirizzi citati.

CONTATTI E INFORMAZIONI UTILI

FINAGRO SOC. COOP AGRICOLA

Indirizzo: Via Perugia 56 – Torino

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00

E-mail: ufficio.tecnico@consorziofinagro.it

Telefono: 011.56.60.515 – 331.689.17.04

Presidente: Minetti Renzo

Direttore generale: Marasco Gabriella