Intervento SRD06 – Az. 1.1 – Bando 2025 – Regione Piemonte: contributi fino al 100% per la prevenzione dei danni da insetti nocivi (Popillia japonica)

L’Intervento SRD06 offre contributi fino al 100% per la prevenzione dei danni da insetti nocivi come la Popillia japonica.

Popillia japonica è un insetto invasivo molto pericoloso e in rapida diffusione, che produce danni devastanti alle produzioni agricole e florovivaistiche. La Regione Piemonte offre un contributo per realizzare interventi di prevenzione contro Popillia japonica.

L’intervento SRD06 – Az. 1.1 – Bando 2025 è rivolto ai vivai, agli imprenditori agricoli singoli o associati (con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura) ed Enti pubblici.

Finalità dell’Intervento

L’Intervento SRD06 sostiene:

  • acquisto di reti anti insetto, avente maglia non superiore a 16 mm2;
  • acquisto e posa in opera di strutture atte a sostenere le reti anti insetto, comprese porte anti intrusione;
  • acquisto di materiali pacciamanti durevoli, esclusivamente per interventi relativi all’attività vivaistica;
  • acquisto di altro materiale necessario alla realizzazione delle strutture protette;
  • acquisto di materiale necessario per interventi a strutture già esistenti per la produzione sotto rete.

Il Contributo è pari all’80% delle spese ammissibili per imprenditori agricoli singoli o associati e vivai e del 100% per gli enti pubblici.

  • Spesa minima: 1.000 €
  • Spesa massima: 150.000 €

Localizzazione dell’intervento

Gli interventi devono essere realizzati in Piemonte con priorità alle aziende localizzate in aree infestate o aree tampone da Popillia japonica.

Scadenze

La Domanda di sostegno dovrà essere presentata entro le ore 18:00 del 30 settembre 2025. L’ammissione a finanziamento avverrà a marzo 2026.

Gli interventi dovranno essere conclusi entro 7 mesi dall’ammissione.

Per richiedere assistenza nella presentazione della domanda di sostegno su SRD06 – Az. 1.1 – Bando 2025 – Regione Piemonte è possibile contattare l’ufficio di FINAGRO SCA tramite i seguenti recapiti:

Telefono: 011 566 0515/cell. 331 689 1704

Email: segreteria@consorziofinagro.it