Igiene dell’ allevamento ovicaprino

igiene-allev-ovicaprinoAllevare secondo le buone pratiche, significa considerare di primaria importanza i seguenti aspetti:

Il benessere animale: esiste una stretta relazione tra stato di benessere degli animali allevati e sicurezza alimentare, efficienza produttiva e reddito aziendale.

Qualità dell’ambiente di allevamento: la maggior parte dei contaminanti ambientali (molecole chimiche, batteri, tossine funginee, etc..) riesce a percorrere la catena alimentare e a trasferirsi nei prodotti di origine animale (carne e latte)

Rintracciabilità di fiera: tracciare il processo produttivo di un alimento di origine animale permette di individuare la responsabilità di tutti coloro che contribuiscono all’ottenimento del prodotto e la provenienza delle materie prime che entrano nel processo produttivo, i metodi di produzione,i processi di lavorazione, le modalità di trasporto e di conservazione adottate.

Scarica il pdf completo della scheda tecnica prodotta in collaborazione con la Dott.ssa Castagneri Rachele.

La scheda tecnica può essere richiesta gratuitamente presso ogni sportello informativo del Consorzio Finagro Soc. Coop. Agr., oppure compilando il modulo e inviandolo all’indirizzo ufficio.tecnico@consorziofinagro.it

SHARE