Con due mesi di anticipo rispetto al normale, il Ministero della salute ha revocato le disposizioni previste dai regolamenti di restrizione per i neonicotinoidi clothianidin, imidacloprid e thiamethoxam, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale UE del 30 maggio scorso.

I comunicati ministeriali prevedono la revoca dei prodotti privi di usi in serra, gli unici rimasti, entro 15 giorni dalla pubblicazione del comunicato, e quindi entro l’11 luglio 2018.

La vendita dei formulati sarà consentita sino al 19 settembre 2018 e saranno utilizzabili fino al 19 dicembre 2018. Non sarà più possibili produrli dalla data di revoca.

I prodotti che riportano in etichetta anche usi in serra non verranno revocati ma i titolari delle relative registrazioni dovranno presentare l’etichetta adeguata (riportante solo usi in serra) al ministero della Salute entro l’11 luglio 2018.

I concianti a base dei neonicotinoidi in questione non potranno essere commercializzati dopo la revoca dell’ 11 luglio, ma le sementi trattate potranno essere vendute sino al 19 settembre 2018 e utilizzate (quindi seminate) senza restrizioni sino al 19 dicembre 2018.