LA CUCINA VEGANA – corso base
Al corso si presenteranno delle alternative all’uso di prodotti di derivazione animale, con prodotti a basso costo per realizzare piatti veloci, gustosi e sani per la salute.
Venite al corso per imparare o perfezionare alcune ricette: humus, ragù di seitan, crema pasticcera, torta diplomatica e meringhe.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
TECNICHE DI CUCINA VEGANA
Saranno fornite e realizzate le ricette per sostituire le creme per dolci e la maionese senza l’utilizzo di prodotti di derivazione animale. Si spiegherà come si prepara il seitan fatto in casa ed il suo utilizzo nelle varie forme dal disidratato al fresco, e come impiegare il tofu in cucina. Al corso sarà proposta la preparazione e la realizzazione, partendo da un budget di spesa, di un antipasto, di un primo, di un secondo e di un dessert. Durante la preparazione dei piatti saranno forniti approfondimenti sulle caratteristiche organolettiche dei prodotti biologici ed integrali.
Durata del corso: 2 giorni (6 ore)
Periodo di svolgimento: tutto l’anno.
CUCINARE SENZA GLUTINE
Il corso sarà organizzato in 2 giornate consecutive della settimana (sabato e domenica). Il corso che avrà un taglio prettamente pratico aiuterà ad acquisire delle nuove conoscenze per realizzare piatti veloci e semplice della cucina quotidiana. Saranno presentati corsi di tre orientamenti diversi: per adulti, per bambini, e per infanti (svezzamento). Un tecnico qualificato in celiachia e corretta alimentazione, con esperienza quindicennale nel settore, svelerà i segreti per gustare con piacere e in modo variopinto le pietanze proposte tutti i giorni.
Durata del corso: 2 giorni (12 ore)
Periodo di svolgimento: tutto l’anno.