Aridocoltura
Aridocoltura

ARIDOCULTURA

Introduzione

Con “Aridocoltura” si intende l’insieme delle pratiche agricole da utilizzare in un ambiente arido, in assenza di irrigazione o con piovosità minime. In un clima sempre più instabile a causa dei cambiamenti climatici, che presenta anni con piovosità ridotta e lunghi periodi di siccità, oppure anni con eventi atmosferici e piogge estreme, è importante conoscere i giusti accorgimenti per adattarsi al cambiamento.

Obiettivo

Il seminario vuole formare gli agricoltori sulle principali tecniche di aridocoltura applicabili in condizioni di siccità, fornendo agli allievi le informazioni sulle pratiche idonee e sui vantaggi che queste comportano.

Destinatari

Il seminario è rivolto a tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, alle microimprese operanti in zona rurale.

Programma

Il seminario, della durata di 4 ore, si articola nel seguente programma:

  • Cos’è e come applicare aridocoltura o dry farming;
  • Colture e tecniche agronomiche idonee.

Calendario

Il seminario si terrà nell’anno 2025, il calendario verrà aggiornato a breve, per iscrivere te stesso/a o i tuoi dipendenti compila il seguente questionario:

pulsante-aderisci

Il seminario verrà attivato al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.

Costo

Il seminario è GRATUITO per tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.

  • Per microimpresa si intende un’impresa che occupa meno di 10 persone e che realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di EUR i sensi del D.M. del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005.
  • Sono definite “operanti in zona rurale” le microimprese che hanno almeno una sede operativa in un comune situato in zona rurale.

Seminario Finanziato da Regione Piemonte, PSR 2023-2027, Bando SRH03/1/2023 “Formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.

Modalità di erogazione

Il seminario verrà erogato a distanza (modalità FAD), tramite la piattaforma Zoom.

Approfondisci con:
Visita anche: