giovedì, Ottobre 21, 2021
HomeNewsBiodiversità 4ABIODIVERSITÀ A RISCHIO A CAUSA DELLE SPECIE ALIENE

BIODIVERSITÀ A RISCHIO A CAUSA DELLE SPECIE ALIENE

La presenza di specie esotiche invasive è una delle principali cause della riduzione del livello di biodiversità. Le specie esotiche sono tutte quelle specie non originarie del luogo e che se invasive possono compromettere la stabilità dell’agroecosistema in cui sono collocate a causa della loro elevata competitività con le specie autoctone, favorita dall’assenza di limitatori naturali.

Il recente Regolamento Europeo n. 1143/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014 ha lo scopo di prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive. La redazione di una lista di specie invasive bandite dall’Unione Europea (divieto di importazione, possesso, trasporto e commercio oltre che a obblighi di controllo) è una parte attuativa importante della regolamentazione.

La prevenzione e corretta gestione di specie invasive vegetali, animali e microbiche è essenziale per preservare la biodiversità nazionale e prevenire possibili infestazioni che possono avere ripercussioni negative specialmente nel settore agroalimentare.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments