CORSO DI FORMAZIONE PER GIOVANI AGRICOLTORI E NUOVI AGRICOLTORI

Obiettivi del percorso

Il corso ha l’obiettivo di formare i giovani e nuvoi agricoltori che si insediano in agricoltura per sviluppare competenze e conoscenze di alto livello e migliorare la loro capacità tecnica ed imprenditoriale. La necessità di questa formazione specifica nasce da un Decreto del Ministero dell’Agricoltura che impone ai nuovi insediati una qualifica professionale che, in mancanza di specifici titoli di studio agricoli, si ottiene tramite un corso di 150 ore con esame finale su tematiche riferibili al settore agroalimentare, ambientale e della dimensione sociale. Questa specifica formazione, insieme agli altri requisiti previsti dal Decreto, consentirà ai giovani e ai nuovi agricoltori che si insediano di accedere all’assegnazione dei diritti all’aiuto previsti per i nuovi agricoltori dalla Comunità europea (PAC). Consorzio Finagro, all’interno dello svolgimento del percorso formativo, ha previsto la possibilità di ottenere anche l’attestazione Sicurezza – Rischio medio e l’attestato HACCP, in conformità con le normative vigenti senza costi aggiuntivi.

Destinatari

Giovani agricoltori ai sensi dell’art.4, par.6 e nuovi agricoltori ai sensi dell’art.4, par.7 del regolamento UE 2021/2015. I partecipanti dovranno avere i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 ed i 40 anni (giovani agricoltori) e fra i 41 ed i 60 anni (nuovi agricoltori),
  • titolo di scuola secondaria di secondo grado non agricolo, comprese le qualifiche professionali conseguite con percorsi formativi triennali,
  • iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese come impresa agricola attiva o come piccolo imprenditore agricolo o come coltivatore diretto
  • iscrizione alla previdenza sociale agricola (INPS) come coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale
  • possesso della P.IVA attiva in campo agricolo (cod. Ateco 01)
  • sede legale aziendale in Regione Piemonte

Programma

L’apertura di un’azienda agricola L’azienda agricola ed elemnti di diritto agrario – Anagrafe agricola fascicolo aziendale e banche dati – La multifunzionalità – I prodotti agricoli e alimentari – Il sistema cibo e le sue interconnessioni – La sostenibilità ambientale delle produzioni agricole – Il PAN e l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari – Fitopatie zoopatie e zoonosi e strumenti di difesa delle produzioni – La Politica Agricola Comune e la normativa agricola ed ambientale europea nazionale e regionale –I finanziamenti per l’azienda agricola – La sicurezza nell’azienda agricola e la previdenza –  Il parco macchine aziendali e il carburante agricolo agevolato – Elementi di bilancio e contabilità aziendale in agricoltura – Elementi di contabilità agraria e adempimenti fiscali – L‘associazionismo in agricoltura – Il business plan aziendale e il marketing aziendale – La predisposizione del proprio business plan aziendale.

Durata

150 ORE, suddivise in moduli formativi, visita didattica e verifica finale (40 ore in presenza e 110 ore in FAD)

Avvio corso

Venerdi 28 luglio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 19:30 (in presenza).

Il corso sarà attivato al raggiungimento di 10 partecipanti. Il calendario verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le lezioni saranno svolte nei mesi di luglio, agosto (esclusa la settimana dal 14/8 al 20/8) e settembre.

Sede del corso

Le attività in presenza verranno svolte a Torino in Via Perugia 56.

Costo

500,00 € (IVA inclusa). Con lo svolgimento del corso il partecipante potrà ottenere anche l’attestato sicurezza – rischio medio e l’attestato HACCP (IN QUESTO CASO DOVRA’ ESSERE PRESENTE NEI MODULI CORRISPONDENTI).

Attestazione corso

Il partecipante dovrà frequentare almeno il 75% delle ore corso. È prevista una verifica finale da parte della Regione Piemonte. La prova scritta si svolgerà in data 22/9/2023. La data dell’esame orale non è stata ancora comunicata. Il candidato dovrà presentare e discutere un business plan aziendale relativo al proprio progetto imprenditoriale