F2 Utilizzo in sicurezza della motosega
F2 Utilizzo in sicurezza della motosega

Corso F2 Utilizzo in sicurezza della motosega nelle operazioni di allestimento

Avvio corso F2 – Utilizzo in sicurezza della motosega nelle operazioni di allestimento, ultimi tre posti disponibili!

Obiettivi

L’operatore forestale conosce l’uso in sicurezza della motosega nei lavori di abbattimento, allestimento, sramatura, depezzatura, atterramento ed esbosco per via terrestre di latifoglie e conifere di dimensioni da piccole a grandi, in condizioni da semplici a difficili, con particolare attenzione agli aspetti relativi al complesso macchina-operatore ed alla sicurezza. Conosce la funzione e l’impiego dei principali attrezzi forestali, i principi della gestione del bosco comprendendo le finalità degli interventi selvicolturali. Applica le nozioni di ergonomia nel lavoro con la motosega, gli attrezzi forestali di sua competenza e le norme di comportamento sicuro; conosce e utilizza correttamente i dispositivi di protezione per la prevenzione degli infortuni. È in grado di collaborare in un gruppo di lavoro nell’ambito di un cantiere facendo riferimento al caposquadra o a un responsabile, comprende i contenuti dei modelli relativi alla sicurezza (Documento di valutazione dei rischi ecc.). La figura ha un ruolo prevalentemente pratico.

Questo modulo costituisce prerequisito alla frequenza del percorso modulare F3 “Utilizzo in sicurezza della motosega nelle operazioni di abbattimento”.

Destinatari – Prerequisiti

Per l’accesso al modulo è prevista una verifica dei prerequisiti, ovvero aver frequentato l’unità formativa F1 o titoli e documenti che attestino un’esperienza di base nel settore. In assenza di questi, un colloquio di valutazione ed una prova pratica che accerti le competenze previste in ingresso. Idoneità psico-fisica accertata relativa alla mansione esercitata.

Durata:

24 ore, di cui 4 ore di teoria e 20 ore di pratica

Periodo svolgimento corso:

Fine aprile – inizio maggio

Orario:

dalle ore 9:00 – 13:00 e dalle ore 14:00 – 18:00

Sede del corso:

Il corso verrà erogato in presenza presso Cascina Falchera Strada Cuorgnè, 109, 10156 Torino TO

Programma del corso:

  • Norme di sicurezza su uso della motosega nell’allestimento di latifoglie e conifere di piccole e medie dimensioni in condizioni semplici;
  • Manutenzione e affilatura motosega, manutenzione roncola;
  • Dispositivi di protezione individuale (DPI) e dispositivi di protezione della motosega;
  • Sramatura latifoglie sramatura conifere uso della roncola lavorazione e trattamento ramaglie depezzatura con nastro misuratore tagli di depezzatura (taglio verticale semplice, taglio d’incisione, taglio circolare aperto, taglio a chiusura) atterramento latifoglie e conifere impigliate di piccole e medie dimensioni (non superiori a 30 cm) con depezzatura a 1 m.

Costo:

912,56€ (IVA inclusa)
Corso in attesa di approvazione da parte della Regione Piemonte – Settore Foreste (D.D. 20 marzo 2015, n. 673).

Certificazione finale: 

Attestato di frequenza e profitto a seguito di una prova di esame della durata di 1 ora.
La frequenza minima richiesta è del 70% delle ore; 90% se il corso viene erogato anche ai fini del riconoscimento della formazione dei lavoratori ai sensi del Dlgs 81/2008.

Documenti necessari:

  • documento d’identità in corso di validità
  • codice fiscale o tesserino sanitario
  • E’ richiesto in fase di selezione il “Giudizio di idoneità alla mansione” rilasciato a seguito della visita del medico competente;
  • permesso di soggiorno (per cittadini stranieri)

Indicazioni sul corso

  • La classe sarà formata al raggiungimento di 15 allievi;
  • Il partecipante dovrà essere dotato dei dispositivi di protezione individuale (casco con visiera e otoprotettori, pantaloni antitaglio e calzature antitaglio) per poter partecipare al corso.

Iscriviti compilando il Modulo di adesione al corso di formazione entro il 12/04/2024 oppure contattandoci al +39 331 689 1704.

 

Approfondisci con:

Visita anche: