Fattorie didattiche e il territorio
Fattorie didattiche e il territorio

Fattorie didattiche e il territorio

corso riconosciuto per l’aggiornamento formativo dei responsabili didattici delle Fattorie didattiche del Piemonte

Introduzione

Il corso “Fattorie didattiche ed il territorio” si propone di approfondire il ruolo della fattoria didattica come punto di incontro e collaborazione tra scuola, comunità locale e realtà agricole, valorizzando esperienze e progettualità condivise. Attraverso esempi concreti e momenti di confronto, i partecipanti potranno acquisire strumenti utili per sviluppare attività educative in grado di rispondere a necessità comuni, rafforzare il legame con il territorio e promuovere la cultura rurale. Il percorso formativo consente inoltre di adempiere all’obbligo di aggiornamento previsto per i responsabili didattici delle fattorie didattiche del Piemonte.

Programma

Il corso di formazione si articolerà in un incontro pre-serale della durata di 3 ore, durante il quale verranno approfonditi due temi centrali:

    • Esempi di progettualità condivisa tra fattoria, scuola e territorio, con particolare attenzione a percorsi educativi che nascono dalla collaborazione tra realtà agricole, istituzioni scolastiche ed enti locali;

    • La fattoria didattica come luogo di unione per necessità condivise, intesa come spazio di relazione, apprendimento e scambio tra bambini, famiglie, insegnanti e comunità, capace di rispondere a esigenze educative, sociali e culturali.

Per rispettare quanto richiesto dalla D.D. 924/2021 della Regione Piemonte, che prevede per il responsabile didattico la partecipazione a tre diverse attività formative ogni anno, vi suggeriamo di iscrivervi anche ai seguenti due corsi di aggiornamento:

  • Laboratori didattici per famiglie
  • Fattoria didattica e biodiversità

Calendario del corso

Il corso si svolgerà in modalità FAD, con la piattaforma Zoom, il 24 ottobre dalle  ore 18:00 alle ore 21:00. Se sei interessato iscrivi te stesso/a o i tuoi dipendenti compilando il seguente questionario:

pulsante-aderisciIl corso sarà avviato al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni per un massimo di 15 partecipanti.

L’attestato di frequenza verrà rilasciato a chi parteciperà ad almeno il 75% delle ore previste, pari a circa 2 ore e 30 minuti.

Costo

Il corso è GRATUITO per tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.

  • Per microimpresa si intende un’impresa che occupa meno di 10 persone e che realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di EUR i sensi del D.M. del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005.
  • Sono definite “operanti in zona rurale” le microimprese che hanno almeno una sede operativa in un comune situato in zona rurale.

Seminario Finanziato da Regione Piemonte, PSR 2023-2027, Bando SRH03/1/2023 “Formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.

Modalità di erogazione

Il corso sarà erogato a distanza, on line,  tramite la piattaforma Zoom.

Approfondisci con:
Visita anche: