L’ORTO: PRINCIPALI AVVERSITÀ E METODI DI DIFESA
I mesi estivi sono i più difficili. Oltre a coltivare insalate, pomodori e zucchine spesso diventiamo allevatori di insetti e parassiti che fanno razzia dei nostri ortaggi.
Durante il corso verranno illustrati alcuni accorgimenti e strumenti che si possono utilizzare per difendere in nostro "raccolto" dalle principali avversità.
TRATTAMENTI DI UN ALBERO DA FRUTTO
Seguire un albero nel suo processo di crescita e sviluppo richiede rispetto, cura e attenzione. Scopriamo quali cure dedicare a pomacee e drupacee nei diversi periodi dell’anno. Ciascuna specie, posta nel suo ambiente naturale, si esprime in una maniera unica che gli è propria. E anche tra i membri dello della stessa specie possono esserci differenze varietali vastissime. Il compito del potatore è di comprendere le caratteristiche di ogni specie e di ogni varietà, e di operare in armonia con le regole naturali per assicurare salute alla pianta e un corretto equilibrio tra l’espressione di crescita vegetativa e di fruttificazione. La qualità del raccolto è il risultato delle forze congiunte dell’albero e dell’uomo che se ne prende cura in un percorso di collaborazione duratura.
INSETTI UTILI E DANNOSI
Un agronomo qualificato esperto in agricoltura biologica, che svolge da molti anni consulenze per le aziende agricole, ti aiuterà a difendere il tuo orto/frutteto dalle malattie senza l’uso di prodotti chimici di sintesi, ed a ottimizzare la produzione in modo naturale con l’uso di fertilizzanti organici. Il corso prevede sia delle ore di teoria che di pratica.
PROGETTAZIONE DEL TERRAZZO
FACCIAMO GIARDINAGGIO
PRATICHIAMO GIARDINAGGIO
Il corso ha come obiettivo quello di mettere in pratica quanto appreso nel corso teorico di giardinaggio. Sarà strutturato in 3 incontri a cadenza settimanale. Per iscriversi non è necessario aver frequentato gli altri corsi relativi al giardinaggio. (Il corso prevede solo 12 ore di pratica)
Durata del corso: 3 giornate (12 ore)
Periodo di svolgimento: Primavera – Estate – Autunno