martedì, Ottobre 19, 2021
HomeNewsEnergie Rinnovabili 5CITALIA E DIPENDENZA ENERGETICA: IL RUOLO DELLE RINNOVABILI

ITALIA E DIPENDENZA ENERGETICA: IL RUOLO DELLE RINNOVABILI

La “Relazione sulla situazione energetica nazionale al 2017” redatta dalla Direzione Generale Sicurezza Approvvigionamenti e Infrastrutture Energetiche ha illustrato il quadro delle energie italiane con particolare attenzione su produzione, impieghi finali, prezzi ed efficienza energetica.

L’Italia è ancora condizionata da forti dipendenze energetiche, pari al 76,5% del fabbisogno energetico nazionale. Dal 2010 ad oggi, però, la richiesta di energia “estera” è calata (-6%) grazie a due importanti fattori: l’impiego di fonti energetiche rinnovabili (FER) e la riduzione dell’intensità energetica (legata allo sviluppo economico del paese e all’efficienza energetica).

Nel 2017 le FER hanno coperto il 17,7% dei consumi lordi energetici. Non tutti i settori però hanno beneficiato dell’ energia verde: il settore elettrico ha subito una contrazione del 1,8% causata dalla minor presenza dell’idroelettrico mentre a beneficiare maggiormente della green Energy sono stati il comparto termico e quello dei trasporti

La costruzione e la gestione di impianti rinnovabili ha portato alla creazione di circa 70.000 posti di lavoro temporanei e 44.000 permanenti.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments