La conversione al biologico
La conversione al biologico

La conversione al Biologico

Introduzione

Il corso “La Conversione al Biologico” introduce e spiega tutti i procedimenti normativi, amministrativi, agronomici ed economici per convertire la propria azienda al BIO, permettendo agli allievi di avere in mano tutte le informazioni e le applicazioni necessarie alla conversione.

Al termine del corso si terrà una visita guidata presso un’azienda Biologica per permettere ai partecipanti di conoscere in prima persona questo tipo di realtà aziendale.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, alle microimprese operanti in zona rurale.

Programma

Il corso, della durata di 9 ore, si articola nel seguente programma:

  • Introduzione al biologico, regolamento comunitario e agevolazioni finanziarie, procedure di avviamento al Bio; (1 ora)
  • Riduzione dell’uso dei prodotti fitosanitari; (1 ora) 
  • Pratiche legate alla fertilizzazione del suolo nel biologico; (2 ore)
  • Gestione amministrativa ed economica di un’azienda BIO, intervento SRG03; (2 ore)
  • visita guidata in un’azienda BIO. (3 ore)

Calendario del corso

Il corso si svolgerà nell’anno 2025, in di due giornate di lezione più la visita guidata in un’azienda biologica. Le date saranno comunicate a breve.

Per scoprire i dettagli sulla visita e partecipare al corso, selezionalo compilando il seguente questionario:

pulsante-aderisci

Il corso verrà avviato al raggiungimento di almeno 10 partecipanti

Costo

Il corso è GRATUITO per tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.

  • Per microimpresa si intende un’impresa che occupa meno di 10 persone e che realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di EUR i sensi del D.M. del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005.
  • Sono definite “operanti in zona rurale” le microimprese che hanno almeno una sede operativa in un comune situato in zona rurale.

Corso Finanziato da Regione Piemonte, PSR 2023-2027, Bando SRH03/1/2023 “Formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.

Modalità di erogazione

Il corso si terrà in presenza.

Visita guidata

La visita guidata si terrà presso Cascina UIT di Miriam Salussola (San Giorgio Canavese)

Approfondisci con:
Visita anche: