L'agricoltura rigenerativa
L'agricoltura rigenerativa

L’agricoltura rigenerativa

Corso “L’agricoltura rigenerativa”

Introduzione

Il seminario affronta i temi di agricoltura rigenerativa, un modo di fare agricoltura attento alla tutela delle risorse suolo, aria e acqua.

Obiettivo

Il seminario vuole promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria. Attraverso lo studio delle pratiche di agricoltura rigenerativa.

Programma

Il seminario, della durata di 4 ore, si articola nel seguente programma:

  • Che cos’è l’agricoltura rigenerativa? Quali obiettivi si pone?
  • Buone pratiche in merito all’agricoltura rigenerativa. La non lavorazione del terreno. L’utilizzo delle cover crop per evitare di lasciare nudo il suolo durante i mesi invernali. L’agro forestazione. La trasformazione di campi seminativi in prati stabili.
  • L’utilizzo razionale degli input e la predilezione di prodotti di origine naturale (sia per la difesa che per la nutrizione). L’adozione di ampie rotazioni e di
    consociazioni. L’impiego di biostimolanti.
  • La realizzazione di aree tampone e buffer zone volte ad aumentare la biodiversità e sostenere gli impollinatori. Possono gli approcci agronomici connessi all’agricoltura rigenerativa aumentare la concentrazione di
    micronutrienti?

Calendario

Il corso sarà erogato a distanza i giorni 14 e 21 febbraio 2025  dalle ore 18:00 alle 20:00 per iscrivere te stesso/a o i tuoi dipendenti, compila il seguente questionario selezionando i corsi di tuo interesse:

pulsante-aderisci

 

Il corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscritti.

Costo

Il seminario è GRATUITO per tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.

  • Per microimpresa si intende un’impresa che occupa meno di 10 persone e che realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di EUR i sensi del D.M. del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005.
  • Sono definite “operanti in zona rurale” le microimprese che hanno almeno una sede operativa in un comune situato in zona rurale.

Seminario Finanziato dalla Regione Piemonte, PSR 2023-2027, Bando SRH03/1/2023 “Formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.

Modalità di erogazione

Il seminario verrà erogato a distanza (FAD).

Approfondisci con:
Visita anche: