giovedì, Ottobre 21, 2021
HomeNewsEmissioni in Atmosfera 5DNUOVI OBIETTIVI PER RINNOVABILI ED EFFICIENZA ENERGETICA

NUOVI OBIETTIVI PER RINNOVABILI ED EFFICIENZA ENERGETICA

Il Parlamento europeo ha recentemente approvato nuovi obiettivi vincolanti per la riduzione delle emissioni dannose attraverso l’impiego delle energie rinnovabili.

I nuovi obiettivi sono:

  • Aumento del 32,5% dell’efficienza energetica entro il 2030;
  • Il 32% dell’energia deve provenire da fonti rinnovabili entro il 2030;
  • Incentivare la produzione di biocarburanti di seconda generazione.

Lo scopo è quello di rendere più efficiente l’energia in modo da ridurre i costi d’acquisto della stessa e ridurre la dipendenza europea legata alla fornitura combustibili quali petrolio e gas; scopo primario è quello di  diminuire le emissioni, con conseguenti effetti positivi su qualità dell’aria e miglioramento del clima.

In base alla legislazione, gli Stati membri devono inoltre garantire che i cittadini abbiano il diritto di produrre energia rinnovabile per il proprio consumo, di immagazzinarla e di vendere la produzione in eccesso.

Importante ruolo per la riduzione di CO2 è affidato ai biocarburanti di seconda generazione: almeno il 14% dei carburanti per i trasporti deve provenire da fonti rinnovabili entro il 2030. A partire dal 2019, il contributo dei biocarburanti di prima generazione a questi obiettivi sarà gradualmente eliminato fino a raggiungere quota zero nel 2030.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments