Produzione di humus con l'allevamento di lombrichi
Produzione di humus con l'allevamento di lombrichi

Produzione di humus con l’allevamento di lombrichi

Introduzione

Il seminario “Produzione di humus con l’allevamento di lombrichi” è un’occasione per scoprire e imparare l’importanza dei lombrichi per il suolo. Questi anellidi vivono nel suolo e sono veri e propri artefici delle terre fertili, scavando gallerie ed incorporando il materiale vegetale morto, producendo humus.

L’humus prodotto dai lombrichi è ricco di nutrienti importantissimi per il suolo, un vero e proprio concime, in più le gallerie scavate da questi animali, determinano una struttura stabile del suolo.

Obiettivo

Il seminario vuole formare gli allievi sull’importanza dell’humus di lombrico per la fertilità e la struttura del suolo, spiegando l’efficacia dell’allevamento di lombrichi come pratica sostenibile in materia di fertilizzazione e ripristino della qualità del suolo.

Destinatari

Il seminario è rivolto a tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, alle microimprese operanti in zona rurale.

Programma

Il seminario, della durata di 4 ore, si articola nel seguente programma:

  • Come si forma il suolo;
  • Da cosa è composto il suolo;
  •  La biologia del lombrico;
  • I lombrichi e il loro ruolo nel suolo;
  •  L’importanza dell’humus;
  • Come fanno i lombrichi a produrre humus? L’allevamento di lombrichi.

Calendario

Il seminario si terrà nell’anno 2025, la data verrà aggiornata a breve. Per iscrivere te stesso/a o i tuoi dipendenti compila il seguente questionario:

pulsante-aderisci

Il seminario verrà attivato al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.

Costo

Il seminario è GRATUITO per tutti gli imprenditori agricoli, gli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.

  • Per microimpresa si intende un’impresa che occupa meno di 10 persone e che realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di EUR i sensi del D.M. del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005.
  • Sono definite “operanti in zona rurale” le microimprese che hanno almeno una sede operativa in un comune situato in zona rurale.

Seminario Finanziato da Regione Piemonte, PSR 2023-2027, Bando SRH03/1/2023 “Formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti in zona rurale.

Modalità di erogazione:

Il seminario verrà erogato a distanza (modalità FAD), tramite la piattaforma Zoom.

Approfondisci con:
Visita anche: