giovedì, Ottobre 21, 2021
HomeeventiConoscere il Biologico degustando il miele e l’idromele

Conoscere il Biologico degustando il miele e l’idromele

La Cascina Propolis è stata la cornice dell’ultimo evento di analisi sensoriale organizzato da Finagro per l’anno 2011 e realizzato il 16 dicembre 2011. Obiettivi di tale incontro sono stati:

– avvicinare l’utente all’analisi sensoriale del miele permettendo ai partecipanti di acquisirne i rudimenti;

– comunicare ai partecipanti il significato l’importanza dei sistemi di qualità piemontesi, in particolare la  certificazione biologica del miele;

– presentare la ricchezza di varietà di miele biologico piemontese informando il consumatore circa la realtà produttiva, in particolare rispetto ai legami esistenti tra il territorio ed il prodotto degustato;

– avvicinare l’utente al consumo di idromele biologico.

I consumatori sono stati guidati attraverso l’analisi sensoriale e la degustazione di varietà di specie mellifere, con l’apporto di un relatore che ha spiegato le caratteristiche di ognuno. In un secondo momento è avvenuta anche la degustazione di un prodotto derivato dal miele: idromele.

L’evento ha visto la partecipazione delle cooperative agricole Agriforest e T.P.S. Ramo D’Oro, che hanno fornito il prodotto degustato e risposto alle domande dei partecipanti dalle quali è nata una discussione circa l’etichettatura del miele ed il metodo di produzione dell’idromele.

Le cooperative coinvolte si sono dette soddisfatte dell’evento poiché la maggior parte dei partecipanti ha acquistato, in un secondo momento, il prodotto degustato.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments