sabato, Ottobre 23, 2021
HomeeventiDalle Cooperative agricole l'eccellenza è servita

Dalle Cooperative agricole l’eccellenza è servita

Lunedì 15 novembre 2010 si è svolto l’evento promozionale dal titolo “Dalle cooperative agricole l’eccellenza è servita” organizzato da Finagro in collaborazione con l’IIS Giolitti di Torino rivolto ai cuochi ed ai giornalisti del territorio piemontese. Tale manifestazione è stata realizzata nell’ambito delle azioni previste dalla Misura 133 del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, che persegue l’obiettivo di informare i consumatori sull’esistenza e sulle specifiche dei prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare.

Per l’occasione, presso l’istituto alberghiero ospite è stata allestita in maniera inappuntabile una sala che ha visto la presenza di sette cooperative associate, le quali hanno dato lustro di sé presentando una vasta gamma di prodotti agroalimentari certificati dai sistemi di qualità.

Le aziende agroalimentari intervenute all’evento sono state:

– per il settore zootecnico: la coop. La Poiana,  che ha fatto conoscere i prodotti tipici della sua zona di provenienza tra cui il castelmagno d.o.p.;

– per i settori ortofrutticolo e cerealicolo: la coop. Arc en Ciel, la coop. Bio Fattorie e l’azienda agricola Agrinaturaroero che hanno portato diversi prodotti tra cui succhi di frutta  coltivata secondo i dettami dell’ agricoltura biologica, Riso Carnaroli di Baraggia Biellese e Vercellese d.o.p. e Nocciola Piemonte i.g.p.;

– per il settore vitivinicolo: la coop. Ca’ del Bric e la coop. Produttori Erbaluce di Caluso  che hanno fatto degustare diversi prodotti tra cui il Barbera del Monferrato d.o.c. ed il Passito di Caluso d.o.c.

Alcuni degli alimenti conferiti dai produttori sono stati cucinati dagli allievi dell’Istituto Giolitti che hanno saputo comporre un menù proponendo ricette ed abbinamenti che potessero esprimere al meglio le loro proprietà gastronomiche. Tutti i partecipanti hanno espresso il loro apprezzamento per la scelta delle ricette, la loro realizzazione, la presentazione dei piatti ed il servizio in sala, poiché questi sono stati raffinati e curati, ed hanno saputo esaltare le qualità intrinseche dei prodotti proposti.

L’evento ha permesso ai soci di Finagro intervenuti di prendere visione della vasta gamma dei prodotti offerti oltre che della qualità degli stessi e della conseguente potenzialità che ”fare squadra“ offre futuri sviluppi.

L’ideatrice e promotrice dell’iniziativa, la Dott.ssa Silvana Riccabone della cooperativa T.P.S. Ramo D’Oro, socio cooperatore del Consorzio Finagro, ha affermato: ”Tale iniziativa è stata l’occasione per presentare la realtà delle cooperative e delle aziende agricole piemontesi, offrendo ai partecipanti un panorama esaustivo ed approfondito in merito alle caratteristiche qualitative dei prodotti agroalimentari presentati dalle aziende iscritte, con annessa degustazione del prodotto“.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments