Dal monitoraggio che Finagro ha eseguito durante le azioni promozionali dei prodotti agroalimentari, è emerso che la maggior parte dei partecipanti alle iniziative promozionali agroalimentari non conosce la definizione di “Sistemi di Qualità” o l’acronimo di alcune parole quali “DOP” o “DOC” e a quali alimenti associarli.

Alla luce di tali evidenze, Finagro ha organizzato un incontro informativo con i giornalisti appartenenti alle maggiori testate giornalistiche distribuite in Piemonte affinché questi possano, attraverso i loro mezzi (testate giornalistiche, internet, radio, televisione ecc), portare alla conoscenza dei lettori la possibilità di ampliare la propria consapevolezza circa i prodotti di qualità piemontesi grazie alle iniziative promosse dal Consorzio. Tale incontro si è tenuto il 18 ottobre 2011 presso la sala polivalente della Cascina Propolis ed è stata un’ottima possibilità per divulgare l’informazione corretta sui prodotti agroalimentari piemontesi certificati, spiegando i processi produttivi delle eccellenze del Piemonte facendo conoscere le proprietà qualitative dei prodotti agroalimentari certificati.

Questa iniziativa ha visto la partecipazione delle cooperative agricole produttrici di alimenti legati ai sistemi di qualità: in questo modo il giornalista ha potuto ricevere direttamente dal produttore le risposte tecniche e specifiche per ogni tipologia di prodotto.

In detta sede sono stati presentati più prodotti: il riso La Baraggia, i vini DOC e DOCG (Barbera, Dolcetto d’Acqui, Erbaluce di Caluso, Monferrato …), i formaggi DOP (Bra, Toma Piemontese, Raschera, Robiola di Roccaverano) e tutto il comparto del biologico (nettari e puree di frutta, conserve, ortofrutta di stagione).

Ad ogni giornalista partecipante è stato fornito del materiale informativo inerente i prodotti certificati presentati e a fine incontro è stato offerto un menù degustativo in cui tali prodotti sono stati i protagonisti.

Il riscontro dei giornalisti registrato da tale iniziativa è stato immediato e continuativo nel tempo, infatti le iniziative proposte da Finagro sono state divulgate in molte edizioni dell’inserto settimanale Torino Sette de La Stampa, consentendo a molti consumatori interessati agli eventi proposti di venirne a conoscenza proprio dai mezzi giornalistici.