sabato, Ottobre 23, 2021
HomeUncategorizedIncontro informativo: il PESCE BIO

Incontro informativo: il PESCE BIO

Nell’ambito delle attività di informazione e promozione riguardo i prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare, il 19 novembre 2011 presso la Cascina Propolis di Torino il Consorzio Finagro ha realizzato una degustazione di pesce allevato secondo i metodi biologici rivolta ai consumatori. Con questo progetto, Finagro ha voluto contribuire a migliorare l’immagine del prodotto ittico delle acque interne regionali, mettendo in luce gli aspetti qualitativi, le valenze storico culturali e la tipicità delle specie presenti sul territorio. In particolare si è deciso di delineare una strategia atta al recupero ed al reinserimento di quelle produzioni ittiche che nel tempo, per evoluzioni di costume e di mercato, sono divenute “marginali”, pur mantenendo una produzione di nicchia di qualità e ad elevata valenza tradizionale.

Alla luce di questa situazione, si sono proposte alcune attività in grado di spingere la sensibilità dei consumatori verso produzioni d’acqua dolce non molto conosciute e che debbono quindi essere promosse e valorizzate in un’ottica di maggiore apprezzamento dei prodotti ittici locali e dei sistemi di produzione tradizionali di qualità e biologici, a minore impatto e maggiore sostenibilità ambientale.

Durante tale incontro sono state divulgate due pubblicazioni dal titolo “Il pesce bio piemontese in cucina” e “Acquacoltura Biologica – prospettive e sviluppo in Piemonte”. Obiettivi di tali pubblicazioni sono quelli di suggerire al consumatore possibili modi per consumare il pesce allevato secondo i principi biologici e informarlo circa le tecniche, i principi e la normativa vigente in relazione all’acquacoltura biologica.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments